Peacoat Anatomy

Come nasce il Peacoat

Si chiamavano P. Officer ed erano i sottufficiali della Royal Navy Britannica: sul finire del 19° secolo, si fece forte l’esigenza di vestirli con un’uniforme in grado di differenziarli dai marinai semplici e dagli Ufficiali di grado maggiore.
A pensarci fu proprio la Famiglia Camplin, ideando un “P. Coat”, il Peacoat in seguito, caldo e avvolgente come le giornate in mare aperto richiedevano, ma anche forte e pratico, elegante e unico.

Le caratteristiche e il successo

Il Peacoat è un cappotto dal taglio corto e sportivo, originariamente realizzato in panno blu o nero, a voler richiamare le origini militari.
E il nome ricorda quello di questa lana grossa (pij) in origine utilizzata per la sua realizzazione.
Ben presto, questo indumento ottenne un grande successo anche fuori dall’ambito della Marina Militare, fino agli Stati Uniti, e oggi vive una seconda vita grazie ad una rivisitazione che ne esalta le caratteristiche e l’originalità.

I dettagli esclusivi

Gross Grain

Attraverso l’uso del Gros Grain verde e blu, il nastro utilizzato come rinforzo per le asole che ricorda quello della medaglia del Servizio Navale Generale, consegnata ai civili che si distinguevano al servizio della Royal Navy.

Cordage

E ancora, il Cordage, cordoncino corto utilizzato come prolunga per abbottonare la giacca doppiopetto, che veniva utilizzato nei climi più freddi quando gli strati di indumenti aggiunti sotto l’uniforme impedivano di abbottonare la giacca usando l’asola. Così facendo, ogni marinaio aveva la sua corda su misura per i viaggi in mare.